INU - Alto Adige Südtirol
ATLAS Nr. 28 - Rivista quadrimestrale, Viermonatliche Zeitschrift
Anno-Jarh XIV - marzo-März 2005


Urbanistica a Bolzano, atti del workshop

Arthur Pichler:

"Non conosco bene tutti i problemi di Bolzano, ma vedo altri esempi e altre città in Europa che hanno problemi analoghi. C’è un problema di crisi della città. Le famiglie diventano più piccole, aumentano i single. Dobbiamo aprire gli occhi e vedere che ci sono altre tipologie edilizie possibili, che permettono di organizzare più volume in uno spazio limitato.

Il tema del traffico: il problema non è il traffico, la macchina, la città, ma l’esigenza di arrivare ad una meta in una città dove tutto è diviso, la zona industriale che non ha niente a che fare con quella residenziale. Una maggiore multifunzionalità potrebbe eliminare un po' di traffico. Anche gli spazi verdi sono importanti: si va fuori città perché mancano in città. Sono molto importanti gli spazi pubblici e la combinazione tra pubblico e privato.

Bisogna anche parlare della mentalità sudtirolese: ognuno vuole avere la propria casa e si ha paura di altre possibilità, di nuove tipologie, di nuove proposte.
Per quanto riguarda i parcheggi sottoterra ci sono esempi dove vengono combinati con tanta luce, con tanta natura, senza creare paura perché isolati.

Sarebbe utile un gruppo di lavoro su questi problemi e temi, perché si potrebbe affrontarli per trovare soluzioni concrete."

Projects

Home